La Patata Americana DE.CO.

Copyright 2015-2016 Pg SoftWorkS'

@ All Rights Reserved

Scopri

LA NOSTRA STORIA (2)

Come definito dai fondatori: la DE.CO. (Denominazione Comunale), è il marchio Comunale attorno all’anno 2000, che certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da un determinato territorio.

Il Comune di Anguillara Veneta ha adottato ufficialmente in data 21 Marzo 2014 la Denominazione Comunale, approvando Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali e i disciplinari di produzione e difesa della patata dolce.

La DeCo è uno strumento potente che permette di proteggere il prodotto locale, certificare la sua origine e attestare insieme al marchio Qualità Verificata, i reali valori qualitativi del prodotto, nel rispetto delle norme agronomiche e di difesa e fatto fondamentale, definisce la tracciabilità del prodotto e l’utilizzo del marchio. La DeCo impone ai produttori di Anguillara che aderiscono ,l’iscrizione a un pubblico registro curato dal Comune, e la successiva certificazione (tramite un ente di certificazione registrato) che il prodotto è ottenuto nel territorio, rispettando il metodo di produzione originale e tutte le norme previste per quanto concerne i trattamenti fitosanitari. Anche i commercianti del prodotto locale che vogliono commercializzare so vincolati e controllati al rispetto delle regole del mercato (pena sanzioni), non potranno ovviamente utilizzare prodotti di altri territori, non potranno esimersi nell’indicare la provenienza e la zona di produzione, garantendo così ai consumatori La vera e unica Patata Americana di Anguillara Veneta”.

1. E’ un marchio di qualità;

2. E’ regolamentato dalla legislazione che norma i marchi collettivi;

3. Garantisce la provenienza e la tracciabilità del prodotto

4. Non è incompatibile con le Denominazioni Europee (DOP; IGP…);

5. E’ un ottimo strumento per valorizzare un determinato territorio:

- si presta a molteplici opportunità di marketing territoriale;

- e’ un serio lavoro di analisi e censimento per individuare quali sono i prodotti che rappresentano il territorio stesso;

6. Può precisare come un prodotto viene elaborato e può valorizzare metodi tradizionali al fine di accrescere il senso di appartenenza di una comunità;

7. Gli attori che devono essere coinvolti dall’Amministrazione Comunale sono gli allevatori, i produttori, i ristoratori (autentici ambasciatori del territorio) attraverso lo svilupo di una sinergia volta alla valorizzazione del territorio.

Il marchio DeCo di Anguillara: rappresentato dal logo sotto riportato. garantisce al produttore finale tramite un ente di certificazione, la provenienza e la tracciabilità del prodotto, il rispetto delle norme agronomiche e dei trattamenti. Nella fattispecie, il consumatore oltre ad avere la garanzia che le patate dolci sono state prodotte nel territorio comunale di Anguillara Veneta, ha anche la garanzia che non siano stati utilizzati prodotti fitosanitari.

Garantendo così LA VERA E UNICA PATATA AMERICANA DI ANGUILLARA VENETA.

 

Il marchio DeCo della Patata Americana di Anguillara Veneta

 

Il logo “PATATA AMERICANA DI ANGUILLARA VENETA” consiste nella riproduzione grafica in bianco e nero di un cippo di confine della Veneranda Arca del Santo di Anguillara Veneta, che riproduce l’effigie di Sant’Antonio da Padova entro una nicchia in pietra. Il Santo è raffigurato nell’iconografia con il giglio in mano. Il cippo è adagiato sull’erba e davanti al basamento sono riprodotte numero 4 PATATE AMERICANE marrone chiaro con bordo e tratti più scuri. L’immagine delle Patate Americane è attraversata da sinistra a destra un racemo con foglie appuntite di colore verde chiaro e intenso.

Curiosità

I cippi di confine (a cui fa riferimento il marchio), sono stati da poco tempo restaurati. Questi erano stati creati dall’Arca del Santo (ente gestore della Basilica di Sant’Antonio di Padova), e posti nei punti di confine del Comune di Anguillara Veneta. Il marchio identifica perciò il comune di Anguillara Veneta, la sua storia e il prodotto caratteristico qui coltivato.

 

(Testo tratto da www.patataamericana.it)

Le immagini sono gentilmente concesse dall'Azienda Agricola Moretto Antonio di Anguillara Veneta